Calise

Breve articolo per dare due comunicazioni di servizio:

ho aperto un blog wordpress in inglese su sourceforge per permettere ai non italofoni di seguire lo sviluppo, in maniera non tecnica, di camsensor.

Cercando in internet ho aihmè visto che camsensor è già marchio registrato e, nonostante per un uso privato e sconosciuto nessuno si arrabbi, se il progetto cresce e non affonda, non vorrei mai rubare pubblicità ad altri (magari che fanno cose simili). Nelle prossime settimane, quindi, aggiornerò tutta la pagina del progetto su sourceforge per cambiare il nome in calise (Camera Light Sensor), attualmente ho già caricato tutto il codice aggiornato con il nuovo nome su svn.

Visto che ci sono elenco alcune delle aggiunte attualmente caricate su svn:

  • nell’interfaccia interattiva ho aggiunto il tasto “a” per cambiare “al volo” il parametro logdata, in pratica, premendo “a” comincia a mantenere i valori oltre quelli che rientrano nella media, ripremendolo, si ferma, questo, quante volte si vuole, una volta che viene richiesto di esportare, verranno esportati anche tutti i pezzi registrati (in realtà questa cosa presenta un “bug” per cui registra/esporta tutto tranne i valori mediati, a meno che non si esporti mentre logdata è attivo)
  • ho sistemato la gestione dei segnali per cui ora reagisce (come doveva essere in principio), senza errori di sistema, ai segnali POSIX stop/continue e terminate, interrupt, ovvero rispettivamente SIGTSTP/SIGCONT e SIGTERM, SIGINT

Ho provato a cercare “clues” (indizi) riguardo all’interfaccia D-bus per il controllo della retroilluminazione in maniera meno “barbara”, ma da quando hal è diventato deprecato, sembra che nessuno si sia messo a scrivere mezza riga sulla retroilluminazione (e su molto altro in realtà) e quindi avrei bisogno di tanta pazienza, anche se, sapendo che dopo protocolli e policy varie alla fine fa esattamente quello che fa il mio programma, non vedo tutta questa urgenza in questo senso.

Altra cosa è l’interfaccia grafica… il modello è preparato, grossomodo le linee guida ci sono, unica cosa, devo informarmi sull’implementazione visto che una “prova veloce” (copia e incolla sperando che vada), pur andando non permetteva alle due parti (GUI ed processo) di comunicare fra loro.

A tutti i miei lettori (so che sono un numero naturale inferiore a π) chiederei se il nome calisep piace o risulta poco appetibile, ci sono in realtà poche alternative sensate, ma andando sull’irrazionale si può esaggggerare senza troppi timori.
Se ci sono consigli commentate o, se mi conoscete e vi vergognate delle idee che vi sono venute in mente, mandate una mail.

Rispondi

